Noratech srl - Virtualizzazione Server e Client

infrastruttura - virtualizzazione server e client

virtualizzazione

La virtualizzazione è una tecnologia che consente di creare più ambienti simulati o risorse dedicate da un unico sistema hardware fisico. Un hypervisor è un software in grado di collegarsi direttamente all'hardware, al fine di suddividere un unico sistema in più ambienti separati, distinti e sicuri, noti come macchine virtuali (VM). Tali VM si affidano alla capacità dell'hypervisor di separare le risorse del computer dall'hardware e di distribuirle in modo appropriato. La virtualizzazione ti consente di sfruttare al massimo i tuoi investimenti.

Poter contare su un’infrastruttura virtualizzata consiste nell’attivare quanti server desideri in un’unica macchina fisica. I tuoi server, semplificando, diventano come files che puoi spostare, farne backup e ripristinare velocemente e in totale sicurezza.

A seconda delle esigenze, le risorse vengono suddivise e trasferite dall'ambiente fisico ai vari ambienti virtuali. Gli utenti interagiscono ed eseguono calcoli all'interno dell'ambiente virtuale (in genere definito macchina virtuale). La macchina virtuale funziona come un unico file dati, che, a differenza di qualsiasi file digitale, è utilizzabile anche nel momento in cui viene spostato da un computer a un altro e aperto su più computer.

vantaggi

Grazie alla virtualizzazione è possibile migliorare notevolmente l’efficienza dell’infrastruttura informatica: flessibilità, semplicità di gestione, continuità nel lavoro, alta disponibilità, semplificazione dei backup e del Disaster Recovery.

in concreto

  1. Non hai più molteplici macchine fisiche da manutenere;
  2. Minor dispendio di energia elettrica;
  3. Macchine sempre aggiornate;
  4. Il backup dei dati non è più un problema, si tratta di un “grande file”;
  5. Limitati costi periodici di aggiornamento dell’infrastruttura IT con macchine fisiche di ultima generazione;
  6. Upgrade delle risorse disponibili quando vuoi e in tempi brevissimi - spazio sul disco, memoria, potenza del processore;
  7. Puoi virtualizzare anche i client, cioè i PC e permettere ai tuoi dipendenti di lavorare ovunque.

virtualizzazione client

La virtualizzazione dei desktop (o client) consente a un amministratore centrale, o a uno strumento di amministrazione centralizzato, di distribuire ambienti desktop simulati su centinaia di macchine fisiche, simultaneamente. A differenza di quanto accade con gli ambienti desktop convenzionali, installati, configurati e aggiornati fisicamente su ogni macchina, la virtualizzazione dei desktop consente agli amministratori di eseguire configurazioni, aggiornamenti e controlli di sicurezza in blocco, su tutti i desktop virtuali.

virtualizzazione server

I server sono grossi computer progettati per elaborare in modo ottimale un volume elevato di attività specifiche, in modo che altri computer, come i portatili e i desktop, possano eseguire altre attività. La virtualizzazione di un server consente di eseguire più funzioni specifiche e prevede il partizionamento, in modo che i componenti possano essere utilizzati per assolvere varie funzioni.

data center

Un data center è la sala macchine che ospita server, storage, gruppi di continuità e tutte le apparecchiature che consentono di governare i processi, le comunicazioni così come i servizi che supportano qualsiasi attività aziendale. In estrema sintesi, sono i data center a garantire il funzionamento 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, di qualsiasi sistema informativo.

Noratech ha dei data center dedicati in cui ospitare i tuoi server e permetterti di virtualizzare la tua intera infrastruttura IT senza alcun problema in termini di spazio per la conservazione dei tuoi dati.

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved