Noratech srl - L’importanza dei video per la comunicazione online
video comunicazione online

WEB MARKETING

L’importanza dei video per la comunicazione online

Molte statistiche riportano la forza dell’uso di messaggi video per la comunicazione online. Gli elementi immagini-video incidono nei ricordi degli utenti per l’80%.

L’uso di contenuti video ha dimostrato di aumentare il numero di clic negli annunci PPC (come i post sponsorizzati su Facebook o gli annunci a pagamento di Google Ads) e il tasso di apertura delle email nelle campagne di mailing. La spiegazione è che le immagini in movimento attirano più attenzione rispetto alle immagini statiche o al contenuto testuale.

Il 92% di chi visualizza video sul mobile li condivide poi con qualcun altro.

Le ragioni sono evidenti:

  • YouTube è il 2° più grande motore di ricerca al mondo;
  • I video hanno 53 volte più probabilità di presentarsi nella prima pagina dei risultati di ricerca;
  • I video possono aumentare le conversioni fino al 300%;
  • I video sono immediatamente fruibili, veloci e chiari;
  • Sono semplici da realizzare e da montare (con gli appositi strumenti o con servizi professionali);

Tuttavia, creare un buon video o una strategia di marketing basata su una serie di video richiede tanto lavoro e continuità.

Uno degli altri motivi per i quali molti non iniziano una strategia di marketing video è dovuto al tentennare davanti all’idea di dover far diventare la propria faccia di dominio pubblico. Però, perché non fare un tentativo?

Il fattore umano rimane sempre e comunque il mezzo di comunicazione più potente e, soprattutto, aumenta la fiducia nei confronti del brand.

Il primo passo per una buona strategia di video marketing

Bisogna stabilire se si vuole raccontare una storia, come in un cortometraggio, per andare a costruire un racconto intorno al brand o all’azienda, raggiungendo dunque il duplice obiettivo di spiegare un prodotto o un servizio e aumentare anche la brand awareness, oppure realizzare un video che ne presenti le funzioni, i vantaggi e il funzionamento in modo tecnico e non emozionale. L’obiettivo che vuoi raggiungere è sempre il primo passo da compiere per qualsiasi strategia di business, anche quelle online.

I video piacciono proprio a tutti

Un messaggio raccontato direttamente da una persona ha un effetto maggiore sulla sfera emozionale degli utenti. La relazione tra gli utenti e il brand passa sempre attraverso le persone! O trovi il modo di personificare il brand oppure sfrutti direttamente chi rende umano il brand, cioè chi ci lavora!

I video piacciono anche a Google! I video consentono di aumentare il tempo trascorso dai visitatori sul tuo sito.

Le visualizzazioni che durano a lungo segnalano ai motori di ricerca che quest’ultimo ha un buon contenuto. Ne consegue che, se il video per i social media è anche incorporato nel tuo sito web aumentano contestualmente le probabilità di essere visualizzati nelle prime posizioni su Google. Una pagina ha 53 volte più probabilità di essere in cima alle SERP se contiene almeno un video. 

Che ne dici di prendere in seria considerazione la possibilità di implementare una strategia di video marketing per la tua comunicazione online?

vuoi saperne di più? SCRIVICI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMACI ALLO 0342.1590108 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO O PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved