toner e cartucce ricostruiti

Perché scegliere toner e cartucce ricostruiti

Periferiche Multifunzione

04 Giugno 2020

I documenti cartacei sono fuori moda? Sicuramente la dematerializzazione dei documenti è un notevole passo avanti per eliminare armadi pieni di faldoni, ma la stampa non è certo scomparsa dalle nostre aziende e dai nostri uffici.

L’avvento del cloud e la popolarità dello storage online hanno semplificato i processi di conservazione dei documenti in rete e di condivisione di file tra gli utenti. Questo ha soppiantato il mondo della carta stampata. Tuttavia, spesso stampare è ancora indispensabile.

Come risparmiare su toner e cartucce senza rinunciare alla qualità?

Una soluzione sono toner e cartucce ricostruiti, oppure quelli compatibili. La differenza è sostanziale.

Toner e cartucce ricostruiti o rigenerati

Le cartucce ricostruite, anche note come cartucce rigenerate, a differenza di quelle compatibili, non sono nuove ma derivano dal ricondizionamento di cartucce esaurite e dal riutilizzo di quasi la totalità dei componenti. Infatti, prima di essere rimesse sul mercato, vengono sostituite tutte le parti usurate e viene ricaricato l’inchiostro che si era consumato.

Il costo delle cartucce ricostruite o rigenerate ė più conveniente rispetto al prezzo di quelle originali, ma non del tutto economico come quello delle compatibili.

E’ importante sottolineare come le cartucce ricostruite o rigenerate siano rimesse in commercio senza il brand della casa produttrice, per non confondere quelle persone che in ogni caso, anche se a prezzo più elevato, vogliono acquistare un prodotto originale al 100%.

Inoltre, le cartucce ricostruite o rigenerate puntano all’ecosostenibilità. Infatti, utilizzando come base di partenza cartucce originali per stampanti esaurite, esse riducono notevolmente la necessità di bonifica di rifiuti dannosi per l’ambiente e difficili da smaltire.

In più, mantenendo l’attenzione sull’ambiente e la sostenibilità, ricostruendo o rigenerando le cartucce originali per stampanti, viene ridotta di circa il 60% l’emissione di anidride carbonica (CO2) e si risparmia il 30% di energia. Percentuali da non trascurare assolutamente.

Toner e cartucce compatibili

Costano meno rispetto all’equipaggiamento originale e grazie alla vasta concorrenza ne esistono di varia tipologia e qualità.

Quando però i prezzi più bassi si traducono anche in un abbassamento della qualità, il lavoro della stampante può essere compromesso: stampe sbiadite a causa di polveri o inchiostri di seconda scelta, danneggiamenti delle stampanti, mancati riconoscimenti delle cartucce dovuti a chip scadenti. 

Altra problematica che si può riscontrare nell'utilizzo di cartucce e toner compatibili è che la stampante potrebbe avere, al suo interno, un meccanismo che riconosce il chip come "non originale" e quindi ne blocca il funzionamento.

Cosa trovi nei nostri punti vendita Noratech Informatica? Toner e cartucce originali e quelli ricostruiti. Bisogna considerare che, dopo un certo numero di ricostruzioni, le cartucce rigenerate perdono la loro precisione ed efficacia, ed è per questo motivo che è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore per evitare di lavorare con delle cartucce o toner che vengono sfruttati oltre il limite di usura.

vuoi saperne di più? contattaci o vieni a trovarci presso i nostri punti vendita in provincia di sondrio!

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved