Ci sono alcune cose che vanno fatte e altre che vanno evitate quando pensi a realizzare o a dare una sistemata al tuo sito web.
Partiamo dal presupposto che se hai un’attività devi essere online con un sito web che permetta agli utenti, alla ricerca di prodotti e servizi come quelli che proponi tu, di trovarti online in mezzo alla giungla delle possibilità.
Considera il sito web come la tua sede fisica online. Se non avessi un ufficio o un punto vendita non potresti accogliere i tuoi clienti, farti conoscere, offrire i tuoi servizi e proporgli i tuoi servizi offline.
Se invece vendi online è tutta un’altra storia ma non ci addentriamo nel dorato mondo della vendita diretta online in questo post.
Quello che ti voglio raccontare oggi è che ci sono alcune cose che vanno fatte e altre che vanno evitate quando pensi a realizzare o a dare una sistemata al tuo sito web.
Cominciamo dalle note dolenti.
Non considerare l’esperienza d’uso dei tuoi utenti è come chiedere a chiunque di noi di scrivere un messaggio con la macchina da scrivere e spedirlo per posta! Gli utenti si trovano di fronte ad uno strumento vecchio, lento, che non si può usare da smartphone, che non fornisce informazioni che rispondono alle sue domande e soprattutto, la cui esperienza d’uso è VECCHIA.
Un sito web così non funziona.
Sii consapevole che Google declassa i siti web che ospitano contenuti scopiazzati da altri siti web. I robot del motore di ricerca capiscono subito che il testo che hai inserito è stato copiato da un altro sito e questo mina alla credibilità del tuo sito e viene penalizzato finendo in pagine remote della ricerca.
Un sito web così non funziona.
Serve una strategia di comunicazione con obiettivi molto chiari e implementazione di contenuti che abbiano un senso per il raggiungimento di questi obiettivi.
Se copi il format di un concorrente e non personalizzi i contenuti stai sbagliando tutto! Gli utenti percepiranno la tua distintività? il valore di quello che offri? Lascio a te la risposta.
Un sito web così non funziona.
Questi sono solo 3 degli errori più comuni commessi da molti imprenditori quando realizzano il proprio sito web, senza addentrarci negli aspetti di design che possono rendere la tua comunicazione unica.
Comincia a ragionare su queste 3 cose non devi assolutamente fare quando hai bisogno di un sito web che funziona. E se queste cose le hai già fatte corri subito ai ripari!