Un sistema IT a 5 stelle per un'operatività H24

| INFRASTRUTTURA
Un sistema IT a 5 stelle per un'operatività H24

ESIGENZA

Per un buon funzionamento del sistema IT, un'azienda di produzione di strumenti di imballaggio che segue il prodotto dalla sua creazione fino alla vendita attraverso gestionali interni all’azienda, ha la necessità di avere un’infrastruttura di rete efficiente e veloce, sempre funzionante, per essere operativi 24 ore su 24. Se si dovesse bloccare il passaggio dei dati da un macchinario all’altro a causa di un malfunzionamente di rete, si subirebbero rallentamenti e (nella peggiore delle ipotesi) un blocco di produzione.

La rete di macchinari di produzione crea un flusso continuo di dati che devono essere gestiti ed organizzati in informazioni utili per i successivi passaggi produttivi: i gestionali solitamente si occupano dell’elaborazione dati ed organizzazione delle informazioni per i diversi settori aziendali.

Lo scambio di informazioni tra i vari reparti deve rigorosamente avvenire in modo fluido, estremamente rapido e senza interruzioni.

Avere un hardware di rete capace di supportare il flusso costante di dati e fornire potenza di calcolo a questi gestionali è di fondamentale importanza per garantire l’operatività del reparto produttivo, degli uffici amministrativi e degli uffici commerciali.

REALIZZAZIONE

Strutturare una rete interna per queste aziende richiede un’analisi preliminare molto accurata, focalizzata sull’esigenza di velocità di connessione e ridondanza di collegamenti tra reparti, per evitare l’isolamento in caso di guasto di un singolo apparato.

Switch con collegamenti ridondati in fibra a 10Gb rendono lo scambio di informazioni tra macchinari e gestionali il più veloce possibile e fault tolerant.

Quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza in quanto l’interruzione, anche minima, di tale flusso comunicativo spesso si traduce in rallentamenti a livello gestionale e fermi di produzione.

Una rete ben strutturata, purtroppo, non mette al riparo da possibili attacchi esterni: i mezzi attraverso i quali si può subire un attacco sono, ahimè, numerosi.

Un’infrastruttura informatica sicura, con implementazione di firewall, strumenti di monitoraggio ed antivirus è un ottimo punto di partenza, ma non sempre sufficiente: a volte è necessario aprire distrattamente un allegato di una mail per compromettere l’intero sistema aziendale.

Un attacco informatico con criptazione dei dati ha molteplici conseguenze: in questi casi, la priorità di qualsiasi realtà lavorativa o privata è il ripristino dell’accessibilità dei dati.

In realtà come quella appena descritta, non è sufficiente riuscire a recuperare le informazioni, ma è di vitale importanza che i tempi di ripristino siano ridotti al minimo per non compromettere la ripresa dell’operatività. Per questo motivo abbiamo scelto Syneto che mette a disposizione hardware altamente performante, capace di fornire le risorse necessarie per la gestione del flusso aziendale. In quest’ottica, Syneto ci dà la possibilità di offrire al cliente una soluzione di disaster recovery affidabile e rapida! In pochi minuti è possibile ripristinare dati ed operatività dei sistemi, riducendo al minimo i danni causati dall’attacco.

L’infrastruttura della tua azienda è ottimizzata per garantire una produttività a 5 stelle? 

PROGETTI DI INFRASTRUTTURA. Il motore dei servizi tecnologici

Scrivici per avere più informazioni e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Nome e Cognome *
Email *
Azienda *
Telefono *
+39
Search
    A quale servizio sei interessato? *
    Messaggio

     Inviando la richiesta tramite modulo, dichiaro di aver letto ed espresso il consenso circa il trattamento dei dati personali forniti. L'informativa completa è consultabile qui: PRIVACY POLICY

     

    Noratech s.r.l.
    via dei lavoratori 4, 23010 Buglio in Monte (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
    Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

    © 2019 Noratech, All Rights Reserved