fbpx

Protezione dei dati per le piccole imprese: perché è importante

| INFRASTRUTTURA
Protezione dei dati per le piccole imprese

Secondo Statista, nel 2018 in Italia c’erano 3,8 milioni di piccole e medie imprese (PMI). Di queste, la maggioranza (95%) è stata classificata come micro, ovvero 3,6 milioni di imprese. Questo numero non è affatto piccolo. E, poiché tutte le aziende moderne si affidano alla tecnologia per gestire le operazioni quotidiane, ciò significa che 3,6 milioni di piccole aziende necessitano di un’infrastruttura IT che sia affidabile. Allo stesso tempo, le piccole imprese hanno identiche necessità di protezione dei dati delle aziende più grandi.

Le esigenze informatiche delle piccole imprese

I tempi stanno cambiando. Noi, sia come aziende che come persone, dipendiamo dalla tecnologia. Ogni giorno usiamo gli smartphone. Allora, come possiamo credere che le nostre aziende non abbiano bisogno di utilizzare la tecnologia? Le piccole aziende hanno bisogno dell’informatica proprio come le grandi aziende.

Quali sono le esigenze informatiche delle piccole aziende? Le piccole aziende necessitano di un’infrastruttura informatica semplice e facile da gestire, che supporti le loro esigenze e che permetta loro di proteggere i propri dati.

Perché le piccole imprese hanno bisogno della protezione dei dati?

Generalmente, si ritiene che solo le grandi imprese debbano investire nella sicurezza informatica. In realtà anche le PMI sono vulnerabili di fronte agli attacchi di sicurezza informatica. Dal momento che, tradizionalmente, le piccole aziende non investono molto nell’infrastruttura informatica, nel suo aggiornamento e nella protezione dei dati, sono spesso facili bersagli per i criminali informatici.

Sebbene siano piccole imprese, esattamente come le aziende più grandi, anche le piccole gestiscono dati che sono preziosi. Si tratta di tutti quei dati che per loro valgono molto e che, se persi, costerebbero all’azienda tempo, denaro e reputazione. Alcuni dei dati più importanti sono:

  • dati del cliente (dati sensibili);

  • proprietà intellettuale (es. dati di progetto).

Senza investimenti negli strumenti adeguati, questi dati possono essere vulnerabili a incidenti o attacchi di sicurezza.

Statistiche preoccupanti sulla sicurezza informatica per le piccole imprese

Molti imprenditori pensano che la loro attività non sia abbastanza grande da essere allettante per gli aggressori informatici e quindi è più facile pensare “questo non succederà alla mia attività”. Tuttavia, le statistiche raccontano una storia diversa:

  • il 43% di tutte le violazioni dei dati coinvolge le PMI (fonte: Verizon);

  • il 61% delle PMI ha segnalato almeno un attacco informatico nel corso del 2020 (fonte: Verizon);

  • il 40% delle piccole imprese che ha subito un grave attacco informatico ha subito almeno otto ore di inattività; questo tempo di inattività ha, a sua volta, portato a gravi perdite di denaro (fonte: CISCO);

  • l’83% delle piccole e medie imprese non è finanziariamente preparato per riprendersi da un attacco informatico (fonte: Insurance Bee).

Vuoi saperne di più sulla protezione dei dati e su come possiamo aiutare anche le piccole imprese? Compila il form oppure contattaci!

 

PROGETTI DI INFRASTRUTTURA. Il motore dei servizi tecnologici

Scrivici per avere più informazioni e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Nome e Cognome *
Email *
Azienda *
Telefono *
+39
Search
    A quale servizio sei interessato? *
    Messaggio

     Inviando la richiesta tramite modulo, dichiaro di aver letto ed espresso il consenso circa il trattamento dei dati personali forniti. L'informativa completa è consultabile qui: PRIVACY POLICY

     

    Noratech s.r.l.
    via dei lavoratori 3, 23010 Buglio in Monte (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
    Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

    © 2019 Noratech, All Rights Reserved