Se ti dicessi che con 3 piccoli consigli riusciresti ad attirare più persone sulla tua pagina mi crederesti? Fai un tentativo!
Iniziamo.
PIU’ PERSONALITA’
Prima di tutto.. se scrivi cose banali, senza personalità, frasi fatte senza attinenza con il valore dei tuoi prodotti o servizi.. che valore dai al tuo pubblico? E prima ancora.. intercetti il tuo pubblico? La risposta è NO.
Più sei personale nel produrre contenuti e più aumentano le tue possibilità di raggiungere il tuo pubblico.
Essere personali significa far trasparire qualcosa di noi:
- IDEE (cosa pensi)
- APPROCCIO (come affronti il tuo lavoro)
- VISSUTO (da che esperienza arrivi)
- CONTESTO (qual è la tua realtà quotidiana)
AZIONE AZIONE AZIONE!
Non pensare a quello che vuoi dire, pensa a quello che vuoi che faccia l’utente.
Che azione deve compiere l'utente dopo averti letto il tuo posto su Facebook? L’hai strutturato in modo tale che si capisca cosa vuoi che faccia?
La questione si fa più seria se su quel post hai deciso di spenderci dei soldi tramite il famoso pulsante “metti in evidenza”. Qui dovremmo aprire un dibattito sul “come” stai spendendo i tuoi soldi.. le sponsorizzazioni su Facebook non sono facilmente improvvisabili se vuoi che siano veramente efficaci!
Ma prima di pensare a questo, pensa se quello che stai mettendo in pasto ai tuoi fans ti porta a fargli fare ciò che vuoi tu!Comprare dal tuo e-commerce? Venire nel tuo store? Contattarti? Compilare un form di iscrizione?
Organizza il tuo contenuto pensando a questo:
- quali sono informazioni essenziali per portarlo a capire che deve agire
- cosa potrebbe farlo dubitare
- qual è la condizione in cui si sentirà più a suo agio per agire
Non ho detto che è semplice ma provaci! Se no non lo saprai mai!
RACCONTA E RACCONTATI
Le storie piacciono a tutti.. però dipende da come le scrivi!
Per funzionare una storia deve essere:
- breve
- legata all’argomento che stai trattando
- tu devi essere protagonista
- deve contenere rischio, pericolo e incertezza (basta una piccola dose)
La narrazione è in ogni piccolo aneddoto che condividi e sottolineo piccolo se si tratta di un post di Facebook.. ti concedo al massimo 4 righe.. poi devi sviluppare le tue storie sul blog aziendale! Ma anche questa è un’altra storia ancora!
Ti svelo un segreto, facendo quello che hai appena letto stai facendo del content marketing, cioè stai vendendo con i tuoi contenuti.. mica male no?
Se riesci a cogliere l’importanza per la tua azienda di quello che ti ho appena detto, vuoi capire meglio come funziona il meccanismo e magari imparare ad utilizzarlo per la gestione dei social media della tua azienda..