Avere una connessione internet performante è diventato ormai un prerequisito fondamentale per svolgere al meglio qualsiasi mansione aziendale o avere una vita privata “connessa”. Questo perchè una buona connettività non si riduce solo a performance di navigazione web ma ad efficienza di software aziendali web based (cioè non fisicamente allocati su una macchina fisica) molto snelli, leggeri e veloci ma con grandi potenzialità o ancora, uso di servizi in cloud per archiviare file, documenti e lavori complessi e “pesanti”. Infine, non da meno, per la fatturazione elettronica. Moltissime altre mansioni sono legate ad una buona connessione internet.
La connettività è tutta quella parte di servizi che permette a uno o più computer di navigare, o connettersi, in rete. In parole povere, accedere ad internet e a tutti i servizi collegati. Per brevità, quando ci riferiamo alla connettività all’interno di un ufficio, facciamo riferimento anche ai servizi di fonia VoIp, cioè quella parte delle telecomunicazioni che permette di telefonare.
Se a prima vista, tutto ciò che è connettività e fonia ha un’utilità abbastanza ovvia, cioè navigare sui siti web, controllare e spedire posta elettronica, guardare un film online, ci sono però poi tutta una serie di vantaggi legati alla connettività.
Se la connessione di cui disponi a casa tua offre buone prestazioni, puoi vedere film senza interruzioni, così come ascoltare musica senza perdita di qualità o scaricare file e documenti in pochissimo tempo.
Se passi da un ambito privato ad uno aziendale, ecco che i vantaggi a tua disposizione aumentano esponenzialmente e ti permettono non solo di essere più efficiente, ma anche di ripensare il modo in cui lavori tu e lavorano i tuoi colleghi.
Uno dei punti di forza di MyNet è quello di realizzare progetti in vera fibra ottica, detta FTTH o Fiber To The Home, dove la fibra ti viene direttamente consegnata in casa o in azienda, senza la mediazione di cavi di rame, come avviene con la fibra da armadio o, come oggi va chiamata, ADSL in fibra o FTTC. Quest’ultima offre prestazioni senz’altro più modeste ma in zone territoriali in cui la “fibra ottica vera” non è ancora attiva, si possono ottenere comunque buoni risultati. Grazie a Mynet e la collaborazione di Comuni e aziende, Noratech può portare la fibra dove gli altri non arrivano, avendo asset di fibra ottica di proprietà.
Ti spieghiamo adesso la differenza tra le tue tipologie di connettività: anche a parità di banda, una FTTC a 30Mb e una FTTH a 30Mb sono enormemente diverse, in termini prestazionali. Con la prima hai buone prestazioni, con la seconda eccellenti, anche perché i tempi di latenza, cioè la pausa tra un azione che compi e il risultato di quell’azione che vedi, sono praticamente inesistenti, grazie al fatto che la vera fibra ottica trasmette e riceve attraverso l’uso della luce e non della corrente elettrica.
Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.