fbpx

Iperconvergenza: 3 motivi per adottarla subito!

| Iperconvergenza
iperconvergenza tre motivi

cosa c'è sotto il cofano del server

Se lavori in un’azienda strutturata, ma ormai anche in uffici e piccole imprese, saprai che c’è un server
Cos’è? Semplificando, è un computer che eroga dei servizi o delle informazione ad altri computer, chiamati client, che si collegano al server per reperire o scrivere informazioni.

Fino a qualche anno fa, ma ne vediamo troppi ancora oggi, i server erano fisici. Vale a dire che su una macchina fisica (lo scatolotto di ferro pieno di lucine lampeggianti) ci girava un solo sistema operativo e uno o più software a servizio dell’azienda (gestionali o altro).
Alti consumi di corrente, scarsa efficienza nello sfruttare le risorse e in caso di disastro, giorni o settimane per ripristinare tutto.

Poi tecnicamente si dice sia avvenuta una convergenza. Quindi in una macchina fisica abbiamo più server che ci girano sopra. Questo grazie a un software che si pone tra la macchina fisica e i sistemi operativi, che si chiama hypervisor e che permette appunto a più sistemi operativi di girarci sopra. Ecco allora che se prima avevi un server fisico per il gestionale, un altro per il database del gestionale e un altro ancora che si occupava di gestire permessi e accessi (detto controller di dominio), ora hai una sola macchina fisica che ospita queste tre macchine virtualizzate. 


Il vantaggio è evidente:

  • non hai più dai tre ai sei alimentatori che consumano corrente;
  • hai due macchine fisiche in meno che rischiano di rompersi e lasciarti a piedi;
  • le macchine virtuali godono di backup più immediati e della possibilità di prendere delle istantanee dello stato della macchina, così che in caso di disastro o virus puoi ripristinare il sistema in poche ore.

Quindi ha debutatto l’iperconvergenza, cioè non solo i server risiedono sotto il cofano di un’unica macchina, ma anche i dati e tutta la gestione di rete. Vedi un solo pezzo di ferro, come lo vedevi con le soluzioni convergenti, ma è cambiato molto sotto il cofano. Ti illustro i tre vantaggi principali.

tre motivi per preferire l'iperconvergenza (il terzo ti farà balzare sulla sedia)

Il primo è vero per le aziende ben strutturate.

Solitamente queste hanno un reparto IT interno. Oggi l’informatica è complessa e variegata e un solo tecnico non può avere le competenze per fare tutto. E’ necessario specializzarsi.
Syneto, la soluzione di iperconvergenza che proponiamo in Noratech, astrae la complessità sottostante, permettendo anche a personale non specializzato in materia di storage o di gestione server di potersi destreggiare senza particolari difficoltà nel sistema.
Per molte imprese questo significa poter risparmiare molto denaro in consulenze esterne o in personale interno, che può essere reimpiegato più efficacemente.

Il secondo motivo è quello che spinge tantissime aziende a passare a soluzioni di iperconvergenza.

Il rollback a quindici minuti prima! 
Cosa significa? Che se succede qualcosa di catastrofico, come un’importante perdita di dati o un virus ransomware, puoi  tornare alla situazione precedente con un click e questo richiede davvero pochissimo tempo!
Se ti chiedono un riscatto per i tuoi dati di qualche migliaio di euro, puoi sorridere e fregartene letteralmente.
E’ un vantaggio enorme e una tranquillità inestimabile.

Il terzo vantaggio scommetto che sarà quello che ti farà balzare sulla sedia!

La soluzione Syneto, asservita a gruppo di continuità, permette di godere del credito d’imposta del 50% previsto da Transizione 4.0, fruibile già nell’anno di competenza dell’investimento e aperto non più solo ad industrie, ma anche ad imprese non industriali e professionisti!

Vuoi maggiori informazioni sui sistemi di iperconvergenza? Scrivici al form qui sotto! Un nostro consulente ti contatterà senza impegno.
 

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved