fbpx

Sai quali sono gli ingredienti per un ottimo smart working?

Consulenza

31 Marzo 2020

 

Qualche giorno fa abbiamo già parlato di smart working qui.

Oggi ti racconto invece quali sono le tecnologie che ti permettono di poter compiutamente ed esaustivamente lavorare ovunque tu sia. Perché lavorare da casa non è qualcosa che puoi sempre avere "pronti, via". Ci sono dei requisiti di base.

CONNETTIVITÀ

Tutto parte da qui. Se non hai una buona connettività in ufficio e a casa, la cosa diventa difficile. Se devi connetterti al tuo computer in ufficio a ad un computer da qualsiasi altra parte, avere una buona connessione fa la differenza. Quando questa pandemia sarà passata, credo che tutti avremo una differente consapevolezza circa l'improrogabilità di una banda larga di qualità. Io lavoro da casa su fibra Mynet, ovviamente e qui scopri come puoi attivarne una.

La connettività è la strada sulla quale transitano i dati. Più è larga, più dati ci passano.

Ma attenzione! Non è solo una questione di larghezza di banda! Quando c'è un picco di traffico, come spesso accade in questo periodo, devi sperare di avere una corsia preferenziale sempre libera, come fosse la corsia d'emergenza in autostrada. Questa è la cosiddetta banda minima garantita. È quella che ti consente di lavorare quando gli altri arrancando ed è la vera variabile nel costo della connettività. Il tuo operatore ti dice quanta ne hai? Secondo me no! 

Mynet invece ti permette di decidere quanta banda garantita vuoi. Chi ti dice che tutta la banda è garantita, mente. 

CENTRALINO

Ok, hai una buona banda e puoi connetterti al computer dove gira il software che ti serve o hai i tuoi dati. Ma le telefonate? Se ti chiamano in negozio o in ufficio, chi risponde? Qui entra in gioco il centralino. Un centralino non solo ti permette oggi di dare un messaggio ai tuoi clienti che telefonano, ma può deviare le chiamate a tutti i cellulari che vuoi, gestendoli come interni! Quindi se un tuo cliente chiama per parlare con l'ufficio acquisti, ma le persone sono a casa, la chiamata verrà deviata sui cellulari, così che il tuo ufficio sia completamente replicato anche al di fuori delle sue mura!

Quando tutto questo finirà, vorrà dire che potrai avere un'infrastruttura che ti permette di essere in ufficio anche se sei in montagna a goderti la natura. Soprattutto, magari meno poeticamente, la tua infrastruttura telefonica non è più qualcosa di distante.

FIREWALL

Se vuoi connetterti da remoto al tuo ufficio, devi avere un firewall. O meglio, si può fare anche senza, ma non in Noratech. Cos'è un firewall? È una dogana. Chi vuole entrare nella tua rete, viene esaminato. Tanti servizi vogliono entrare e uscire dalla tua rete, ognuno di loro lo fa da una porta ben precisa. Il firewall scandaglia queste porte e si assicura che passi chi deve passare e basta.

Per far sì però che i controlli siano sempre efficaci, il firewall deve essere aggiornato, perché i malintenzionati sono sempre alla ricerca di buchi attraverso i quali far passare ciò che serve loro per mettere le mani suoi tuoi dati. E se pensi che la tua infrastruttura non sia oggetto di queste attenzioni indesiderate, ti sbagli di grosso. Con l'avvento dei ransomware (ne parlo qui), i virus che ti chiedono il riscatto, chiunque è potenziale oggetto di attacco.

Ecco perché noi insistiamo sulla necessità di dotarsi di un firewall, assolutamente irrinunciabile se vuoi accedere dall'esterno alla tua struttura. E la sai la bella notizia? I nostri centralini Nethesis sono anche firewall e viceversa!

vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni di smart working? SCRIVICI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMACI ALLO 0342.1590108 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO O PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved