Noratech srl - Scopri il comportamento degli utenti e ottimizza il tuo sito web
comportamento utenti

web marketing

Scopri il comportamento degli utenti e ottimizza il tuo sito web

Immagina di gestire un negozio di ferramenta. Dagli scaffali alla cassa, puoi vedere e risolvere eventuali problematiche che i clienti hanno mentre si spostano nel negozio.

Se hanno problemi a spostarsi tra i corridoi, puoi apportare modifiche e aiutarli a trovare esattamente quello che cercano; quando arrivano al bancone, puoi iniziare una conversazione e capire meglio chi sono e cosa stanno cercando.

Un sito di e-commerce non funziona in questo modo. Non puoi “vedere” le persone mentre navigano tra le pagine del tuo sito e non puoi chattare in modo informale sulle loro impressioni durante il check out. Il tuo accesso ai tuoi utenti è limitato e potresti avere difficoltà a comprendere il loro comportamento o sapere cosa vogliono.

È qui che entra in gioco lo studio del comportamento degli utenti, dandoti una finestra sull'esperienza utente che non avresti altrimenti.

Cos'è il comportamento dell'utente?

Il comportamento dell'utente comprende tutte le azioni che i visitatori intraprendono su un sito Web: in quale pagina e su cosa fanno clic, come scorrono una pagina, dove si bloccano e dove alla fine abbandonano la pagina e se ne vanno.

Il monitoraggio del comportamento degli utenti ti dà uno sguardo all'interno di come le persone interagiscono con il tuo sito e quali ostacoli incontrano nel loro viaggio come clienti.

Che cos'è l'analisi del comportamento degli utenti (UBA)?

L'analisi del comportamento degli utenti (UBA) è un metodo per raccogliere, combinare e analizzare dati quantitativi e qualitativi per comprendere come gli utenti interagiscono con un prodotto o sito Web e perché.

Quando vuoi una risposta a domande aziendali urgenti come "Perché le persone vengono sul mio sito web?" O "Perché se ne vanno?", Le analisi tradizionali da sole possono dirti che sta avvenendo un'attività quantitativa, ma non puoi darti i "perché". È qui che entra in gioco l'analisi del comportamento degli utenti, con strumenti che ti aiutano a ottenere un quadro completo del comportamento degli utenti:

  • Le registrazioni delle sessioni (Recordings) sono rappresentazioni di azioni reali intraprese dai clienti sul tuo sito Web, come clic, touch e scorrimenti, che puoi esaminare per scoprire come le persone interagiscono effettivamente con le diverse pagine del sito durante la navigazione.
registrazioni delle sessioni
  • Le mappe di calore (Heatmaps) mostrano dove su una pagina i clienti trascorrono più tempo e dove fanno clic, in modo da poter vedere quali pulsanti, CTA (chiamate all’azione), video o altre risorse selezionabili ottengono il maggior numero di interazioni.
mappe di calore
  • L'analisi della canalizzazione, derivante dai famosi funnel, ti aiuta a monitorare i passaggi pagina per pagina che gli utenti eseguono per completare un obiettivo (ad esempio un acquisto) in modo da poter vedere le maggiori barriere tra i tuoi clienti e le conversioni e intercettare le pagine su cui concentrare i tuoi sforzi di ottimizzazione.
funnel

Come fare un’analisi del comportamento degli utenti? Noi usiamo uno strumento molto efficace, Hotjar.

Vuoi sapere meglio di cosa si tratta e quali sono i reali benefici dell’uso di questo strumento di analisi?

SCRIVICI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMACI ALLO 0342.1590108 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO O PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved