Noratech srl - App native: i vantaggi di un'esperienza mobile
app native vantaggi

SOFTWARE & APP

App Native: i vantaggi di un'esperienza mobile

Se stai pensando di offrire ai tuoi clienti un’esperienza di consultazione, acquisto e contatto completamente mobile, sviluppare un’applicazione nativa è la scelta giusta per il tuo business.

Negli ultimi dieci anni i dispositivi mobile hanno rivoluzionato completamente il panorama digitale. Attualmente vengono utilizzati più del doppio rispetto ai computer tradizionali e in molte aree geografiche sono l'unico strumento utilizzato per connettersi a Internet.

Anche se i consumatori si rivolgono a siti web mobili per la ricerca di informazioni, generalmente percepiscono le app native come più semplici e immediate da utilizzare da smartphone una volta che decidono di interfacciarsi ad alcune tipologie di prodotto o servizio. La creazione di app native tende a garantire un design migliore e un’esperienza d’uso più fluida. Anche se alcuni siti web mobili sono stati progettati molto bene per l’uso da mobile, gli utenti continuano a preferire gli acquisti in app e non solo.

COSA SONO LE APP NATIVE

Le app native sono applicazioni sviluppate specificamente per un sistema operativo: iOS o Android.Significa che il linguaggio di programmazione è differente da un sistema operativo all’altro. Le app native, essendo state costruite ad hoc sul dispositivo, permettono di utilizzare le sue capacità al 100%, fornendo quindi accesso a tutte le funzionalità del device. Possono quindi interagire con quasi tutte le features del dispositivo.

PER QUALI ATTIVITÀ È UTILE AVERE UNA MOBILE APP NATIVA

Senza dubbio se vendi prodotti consumer online, avere un’app con cui i tuoi clienti possono visionare i cataloghi, filtrare le loro ricerche e acquistare direttamente dallo smartphone è un valore aggiunto.

Se invece vendi prodotti più complessi, magari business to business, un’app utilizzabile dalla tua rete commerciale per mostrare i prodotti, le varianti, le personalizzazioni ma anche redigere report, analisi di vendita e raccogliere dati dei clienti snellisce i processi e agevola il lavoro dei venditori. Lo stesso vale se hai un’attività che necessita di assistenza tecnica: i tuoi tecnici possono compilare rapporti di intervento e schede clienti in modo rapido, efficiente e soprattutto offline.

Hai un’azienda di trasporti? Puoi realizzare un’app che registra spostamenti, traccia percorsi e scheda consegne e prese in carico. APP CHRONO SERVICE DI NORATECH

Gestisci un hotel? Puoi rendere l’arrivo degli ospiti automatizzato, come ad esempio l’apertura dei cancelli del tuo parcheggio privato e la segnalazione al tuo personale dell’arrivo dell’ospite. APP NATIVA ACCESSO AI PARCHEGGI COMUNE DI OSLO

Hai un ristorante? Puoi attivare servizi di prenotazione di piatti da asporto e rendere interattiva l'esperienza di ordinazione e pagamento all'interno del tuo locale.

Questi sono solo alcuni piccoli esempi di come le app native agevolano la gestione quotidiana delle attività e offrono esperienze personalizzate ai tuoi clienti ed efficienti ai tuoi dipendenti.

Anche enti che offrono servizi al pubblico possono permettere la consultazione di documenti agli utenti e ottenere dati e statistiche sulla propria attività in modo immediato. APP SECAMACQUA

O ancora puoi implementare sistemi di gestione della comunicazione interna con l'unione di una app nativa lato utente e una web app di controllo per la tua realtà.

APP NATIVA LONDON STOCK EXCHANGE GROUP

Molte app native possono soddisfare moltissime esigenze che rendano l'uso di dispositivi, prootti e servizi migliori. Noratech ne ha sviluppate alcune per progetti propri come le APP DI SICUREZZA PER BAMBINI IN AUTO: KIP e DROPPY.

I VANTAGGI DI UN’APP NATIVA

I principali vantaggi dello sviluppo di app native:

  1.  Poiché le app native sono spesso progettate per attività specifiche, costruite per fornire solo le funzionalità più importanti, sono snelle e maggiormente orientate alla soluzione per l’utente finale.
  2. Maggiore velocità, affidabilità e migliore reattività oltre che una risoluzione superiore che assicura un’esperienza migliore all’utente.
  3. Permettono un accesso più facile a tutte le funzionalità del telefono, dall’accelerometro alla fotocamera o al microfono.
  4. Sono attivabili delle notifiche push. Queste notifiche permettono di avvisare gli utenti e di attirare la loro attenzione ogni volta che lo desideriamo, come per esempio per avvisare di un nuovo contenuto oppure a scopo promozionale.
  5. Non necessitano obbligatoriamente di internet per funzionare, il che costituisce certamente un vantaggio.

Noratech sviluppa app native sia per sistemi iOS che per sistemi Android, grazie ai nostri web developers, ma anche web app. Nel prossimo post andremo a vedere le caratteristiche e i vantaggi di queste ultime, oltre che le differenze con le app native di cui abbiamo parlato oggi.

vuoi saperne di più? SCRIVICI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMACI ALLO 0342.1590108 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO O PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved