Noratech srl - A cosa serve un firewall? 5 buoni motivi per averne uno

infrastruttura - sicurezza informatica

A COSA SERVE UN FIREWALL? 5 BUONI MOTIVI PER AVERNE UNO

Ti sarà sicuramente capitato che il tuo consulente IT o il tecnico di fiducia ti abbia detto che ti serviva assolutamente un firewall e lo hai snobbato dicendo: “ma mica mi serve” o magari peggio ancora “a cosa serve un firewall”?

La speranza è che tu non ti sia accorto che era necessario solo quando si è verificato qualche disgrazia che ti ha bloccato il flusso di lavoro, come cryptolocker, email invasa dallo spam o pc infettati dai virus.

Come sentiamo dire da sempre: prevenire è meglio che curare. Quindi perché non prendere precauzioni sulla tua rete?

I nostri partner di Nethesis, che di sicurezza della rete se ne intendono eccome, ti chiedono se ti sei mai soffermato a pensare ad alcune considerazioni che avrai certamente fatto:

  • Non voglio che mi miei dipendenti perdano tempo sui social
  • Basta con questi virus e cryptolocker! Voglio stare tranquillo.
  • Non voglio più tutta questa “mondezza” nella posta
  • Perché anche oggi si naviga così lentamente?
  • Posso far lavorare i miei dipendenti da remoto tenendo i miei dati al sicuro?

Indovina qual è la soluzione a queste problematiche? Un firewall.

ANTIDOTO ALLE DISTRAZIONI: NO SOCIAL AT WORK

Tramite firewall si può filtrare il traffico in uscita verso internet, creando vere e proprie "regole" per la navigazione e bloccando l'accesso ai contenuti indesiderati e/o pericolosi.

Si potranno per esempio limitare i contenuti multimediali (radio e video in streaming), ma anche Amazon, Facebook e applicazioni come Skype.

La cosa interessante è che puoi decidere non solo cosa ma anche chi e quando. Ad esempio, puoi concedere ai dipendenti maggiore libertà in pausa pranzo? Definirai delle regole più “permissive” dalle 13 alle 15. Puoi anche scegliere per alcune figure un profilo apposito con filtri più permissivi.

MURO CONTRO I PERICOLI: VIRUS E CRYPTOLOCKER

Un firewall analizza il traffico web in entrata sulla tua rete aziendale e lo blocca quando e se dannoso. Purtroppo non sono la soluzione definitiva ai cryptolocker ma senz’altro un ottimo palliativo.

I virus più comuni passano per le email o tramite la navigazione su internet. Un buon firewall è in grado di effettuare la scansione di ciò che sta transitando, sia in ingresso che in uscita, ed è in grado di bloccare eventuali allegati pericolosi o file che qualche sito sta cercando di inviare al PC.

LUCCHETTO CONTRO LO SPAM

Basta caselle di posta intasate da spam. Il firewall usa sistemi complessi per giudicare la bontà di una email e filtra secondo criteri severi tutto ciò arriva nella tua casella di posta elettronica.

STOP ALLA RETE LENTA

La lentezza della rete può dipendere da qualche pc che ha un traffico anomalo o malevolo oppure da un problema di connettività.

Se siamo nel primo caso ci sono diverse soluzioni adottabili con un firewall, come limitare la banda di un PC o un gruppo di PC, oppure limitare la banda massima consentita per la rete degli ospiti e privilegiare sempre quella aziendale.

Se invece è un problema di inefficienza della connettività, prova a dare un’occhiata a MYNET.

PONTE PER L’ESTERNO

Lo smart working è una metodologia di lavoro sempre più adottata e apprezzata. Questo però comporta la necessità di accedere ai dati aziendali anche all’esterno. Come far accedere i propri dipendenti ai dati ma in totale sicurezza? Con un firewall.

I firewall offrono vari tipi di connessioni cifrate e possono collegare sedi remoto o PC remoti. Ma anche Smartphone e Tablet.

Cosa possiamo offrirti noi di Noratech per ovviare a tutti questi piccoli impicci quotidiani? Un firewall ovviamente, anzi un firewall NETHSECURITY: affidabile, sicuro, completo e semplice.

SE VUOI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA SOLUZIONE FIREWALL SCRIVICI! UN NOSTRO ESPERTO TI CONTATTERÀ E FAREMO UN’ANALISI SENZA IMPEGNO DELLE TUE NECESSITÀ E ANCORA MEGLIO, DI TUTTA LA TUA INFRASTRUTTURA AZIENDALE! SCRIVICI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMACI ALLO 0342.1590108 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO O PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved