fbpx

Il «vaccino» al coronavirus per le imprese si chiama smart working.

Consulenza

05 Marzo 2020

 

In questo periodo storico di emergenza sanitaria, molte aziende si trovano ad affrontare o per lo meno a prendere in considerazione, modalità di lavoro alternative come lo smart working.

Nella zona rossa è l'ancora di salvezza di di tante piccole aziende per evitare la chiusura e il crollo degli affari. Nelle Regioni colpite dal contagio è una possibile modalità per ridurre la perdita di produttività.

Perchè non provare a considerarla come un’opportunità per quei settori in cui è un modello di business facilmente applicabile? Il rilancio al lavoro a distanza in questo periodo può essere un modo per riconsiderare le opportunità derivanti da questa modalità di lavoro che sembra un po’ “passata di moda”.

Cos’è veramente lo smart working

Smart working significa Home Working? Anche, ma il concetto che sottende questa potentissima forma di lavoro è ben diversa.

Lo Smart Working è un nuovo approccio al nostro modo di lavorare e collaborare all'interno di un'organizzazione in cui alla base ci sono tre elementi chiave:

  • la revisione della leadership e del rapporto tra manager e dipendente (da controllo a fiducia);
  • il ricorso a tecnologie collaborative in sostituzione ai sistemi di comunicazione rigidi;
  • la riorganizzazione del layout e degli spazi di lavoro che vanno oltre le 4 mura di un ufficio.

Lo Smart Working si fonda su una concezione diversa del modo di concepire il lavoro: l’ufficio diventa un luogo d’incontro, le tecnologie devono facilitare la collaborazione e pertanto devono garantire massima flessibilità e mobilità, le persone devono essere responsabilizzate e gestite per obiettivi attraverso un rapporto fiduciario tra colleghi e con manager per agevolare produttività e benessere. 

La sfida delle organizzazioni è introdurre sistemi operativi in grado di promuovere la fiducia a tutti i livelli e creare le giuste condizioni di lavoro che possano elevarla. In altri termini, abilitare lo Smart Working

Noi di tecnologie collaborative alternative ne sappiamo abbastanza! Cosa serve per lo smart working? Alcuni interventi sono di semplice attuazione, anche per le piccole imprese:

Nei prossimi post saremo più precisi!

vuoi saperne di più sulle soluzioni di smart working? SCRIVICI A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. O CHIAMACI ALLO 0342.1590108 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO O PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Noratech s.r.l.
viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

© 2019 Noratech, All Rights Reserved