fbpx

5 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di protezione dei dati

| INFRASTRUTTURA
5 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di protezione dei dati

Se gestisci un'azienda nel 2021, probabilmente ti stai affidando alla tecnologia per gran parte del tuo lavoro. Anche se spesso non diamo molto peso alla questione, nella nostra vita quotidiana, tutte le aziende per cui lavoriamo generano qualche tipo di dati e usano la tecnologia per gestirli.

I dati sono quindi diventati una risorsa importante per il business e diventa fondamentale, per la sopravvivenza delle aziende, proteggerli in maniera adeguata.

Viviamo in tempi di trasformazione digitale

La nostra economia non è più alimentata solo dal denaro, ma anche dai dati. Ogni giorno, anche se non ce ne rendiamo conto, produciamo e consumiamo una grande quantità di dati per moltissime attività lavorative o meno.

Messaggi di testo, e-mail, database, informazioni di progetto... le nostre aziende non potrebbero funzionare senza tutti questi dati. E questo rende la tecnologia usata per gestirli una componente essenziale per le nostre attività.

Se la tua azienda ha impiegati che lavorano con i computer o che operano con moderne macchine industriali, allora la tua azienda si basa sui dati e questo vale probabilmente per la maggior parte delle aziende esistenti.

Cos'è la trasformazione digitale?

Può essere definita come la rivisitazione dei processi di business attuali, o la creazione di nuovi processi di business nell'ottica dell’utilizzo e dell’integrazione della tecnologia (digitale). Questo cambia il modo in cui le aziende operano, e influisce sulla vita dei clienti che interagiscono con le aziende.

5 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di protezione dei dati

Abbiamo visto in che modo la tecnologia influisce sul business di un'azienda, ma anche come i dati sono una componente fondamentale di questa storia. Perché è importante per qualsiasi azienda garantire la sicurezza dei propri dati?

1. I dati sono il bene più importante di un'azienda

Come abbiamo già sottolineato, qualsiasi azienda moderna genera grandi quantità di dati per poter funzionare. Ma questi dati non vengono utilizzati solo per garantire le operazioni aziendali quotidiane. Possono anche servire per scopi di backup o di analisi. Correlando ed analizzando grandi quantità di dati, un'azienda può prendere delle decisioni guidate dalle informazioni che possono essere ricavate dai dati iniziali.

I dati sono la forza che alimenta le moderne tecnologie, dal machine learning all’IA e sono alla base di tutto ciò che è "smart", dalle città smart alle fabbriche smart.

2. Le minacce alla sicurezza informatica sono reali

L'uso della tecnologia e l'impatto dei dati hanno dato origine a nuove minacce alla sicurezza informatica. Dal ransomware al phishing e agli schemi di ingegneria sociale, queste minacce sono molto reali e molto presenti. Secondo un rapporto dell'Interpol, il numero di attacchi di cybersecurity è aumentato durante la pandemia Covid-19 in maniera notevole. Questi attacchi generalizzati possono colpire tutti, dagli individui alle grandi imprese, per cui nessun dato è completamente al sicuro.

3. Perdere dati significa perdere denaro

Il tempo è denaro, ma lo sono anche i dati. Ogni volta che un'azienda perde dei dati, perde anche il tempo necessario per recuperarli o ricrearli. Soprattutto quando si tratta di dati dei clienti o di proprietà intellettuale (dati di progetto), la perdita di dati comporta grandi costi per qualsiasi azienda.

4. Perdere dati significa perdere opportunità commerciali

Il tempo impiegato per recuperare o ricreare i dati persi è tempo non speso per sviluppare la tua attività. È tempo durante il quale la tua azienda non sta producendo nulla. La perdita di dati danneggia la tua attività e questo può portare a una diminuzione delle vendite o delle opportunità commerciali.

5. Perdere dati significa perdere credibilità

Questo vale in particolare quando si parla di dati dei clienti o di progetti. Le buone relazioni con i clienti sono importanti in qualsiasi tipo di attività. Non puoi permetterti di perdere i dati di un cliente perché questo potrebbe portarti a perdere la sua fiducia. Inoltre, se il rapporto con un cliente è stato costruito nel tempo, sarà difficile ricostruirlo.

Protezione dei dati attraverso backup affidabili e Disaster Recovery

Il nostro partner, Syneto, si è assunto il compito di semplificare, accelerare e proteggere le operazioni informatiche attraverso una soluzione facile da usare. Le soluzioni Syneto sono state sviluppate considerando la protezione dei dati come priorità e sono in grado di:

  • proteggere i dati tramite backup istantaneo e automatico di tutti i dati dell'infrastruttura;
  • Ripristinare e riavviare una VM in meno di un minuto;
  • Ripristinare il tuo sistema informatico in 15 minuti dopo il verificarsi di un disastro attraverso il recupero istantaneo ad un punto preciso precedente l'attacco;
  • Fornire tempi di recupero certi e prevedibili;
  • Fornire immunità al ransomware attraverso un filesystem immutabile.

Se vuoi saperne di più sul modo in cui le soluzioni Syneto possono aiutare la tua azienda, compila il form sottostante oppure contattaci!

 

 

PROGETTI DI INFRASTRUTTURA. Il motore dei servizi tecnologici

Scrivici per avere più informazioni e iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità

Nome e Cognome*
Email *
Azienda*
Telefono*
+39
    A quale servizio sei interessato?*
    Messaggio

     Inviando la richiesta tramite modulo, dichiaro di aver letto ed espresso il consenso circa il trattamento dei dati personali forniti. L'informativa completa è consultabile qui: PRIVACY POLICY

     

    INVIA

    Noratech s.r.l.
    viale Stelvio n.172/F, 23017 Morbegno (SO) - SEDE LEGALE: via Erbosta 20, 23017 Morbegno (SO)
    Tel. 0342.1590108Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax. 0342.1590212 - PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Numero REA SO-73293 - P.IVA e C.F. 00972950141 Capitale sociale € 10.000 i.v.

    © 2019 Noratech, All Rights Reserved