Noratech s.r.l. | Tel: 03421590108 | Mail: info@noratech.it
  • Home
  • Server virtuale

Perchè scegliere un server virtuale?

Perchè scegliere un server virtuale?

Differenze tra server fisico e server virtuale. La virtualizzazione ti permette di snellire la tua infrastruttura IT, centralizzando tutte le informazioni su un unico server.

1.La virtualizzazione ti permette di snellire la tua infrastruttura IT, centralizzando tutte le informazioni su un unico server, mentre con l’uso di server fisici c’è un limite dovuto al fatto che più sistemi operativi non possano convivere su un’unica macchina, o meglio, possono ma con elevato rischio di conflitti tra sistemi operativi diversi. Questo significa doversi dotare di più server per più sistemi operativi. Il virtualizzatore, che si interpone tra il server e le macchine periferiche, funziona da interfaccia tra i due e permette di far dialogare più sistemi operativi diversi con un unico server.


2.Altro fattore essenziale, nelle infrastrutture virtualizzate, essendo le informazioni centralizzate su un server, le strutture periferiche, i pc, non conservano nessuna informazione o dato di lavoro. Non serve più cambiare i pc, anche se si tratta di macchine obsolete, perché vengono liberati dalla pesantezza dei file che altrimenti sarebbero conservati su di essi con un server fisico. Questo è sinonimo di efficientamento dell’infrastruttura IT.


 server virtuale



3.Con un server virtuale, non avrai problemi di aumentare lo spazio per i tuoi sistemi operativi, esso sarà espandibile in automatico, cioè man mano che ne avrai la necessità e in poco più di 10 secondi. Mi spiego: non serve dire al sistema operativo dove deve prendere lo spazio, perché lo spazio è a disposizione ovunque all’interno dello storage.

Se hai un server fisico invece, la questione dello spazio può essere problematica: puoi utilizzare dei dischi esterni ma non tutti i sistemi operativi possono attingere a quello spazio. Una soluzione può essere quella di rifare il server e quindi, intraprendere un nuovo investimento cospicuo. 


Virtualizzazione è sinonimo di efficientamento dell'infrastruttura IT 



4.La virtualizzazione consente di fare il backup dei dati in tempi rapidissimi: è come scattare una foto. Si riducono i tempi di fermo delle macchine e quindi ne migliorano le performance.

La manutenzione e gli upgrade dei server sono rapidi e sicuri, senza perdere lunghi tempi di lavoro e accendere e spegnere il server sarà questione di un click. Con un server fisico i tempi diventano lunghi per ogni intervento.


5.Altro problema che puoi riscontrare riguarda le macchine critiche che non possono essere replicate, come ad esempio un gestionale vecchio ma funzionale alla tua azienda per cui magari non hai più assistenza. Con un sistema integrato di seconda generazione si fa un’immagine virtuale del vecchio server rendendolo immortale: si virtualizza l’ambiente fisico e il gioco è fatto.


6.Infine, in un’era digitale come quella in cui viviamo è impensabile dover vincolare un dipendente alla sua postazione in ufficio perché su di essa sono conservati tutti i file ei dati per poter lavorare. Virtualizzare significa mobilità e accesso sicuro ai dati sul server ovunque.

 

Non aspettare oltre a chiedere informazioni sulla virtualizazzione, siamo a tua disposizione.

 

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.