Noratech s.r.l. | Tel: 03421590108 | Mail: info@noratech.it

 

 

App mobile auto elettriche per il comune di Oslo

el oslo kommune app noratech android apple c7785d361db924a84c53c43dec533f41

Oslo è una capitale che sta puntando molto sulle auto ibride ed elettriche. Abbiamo avuto il privilegio di creare le app mobile per dispositivi Android e dispositivi Apple, per usare il proprio smartphone come vero e proprio telecomando per accedere ai parcheggi riservati.

La Norvegia e la mobilità sostenibile.

La Norvegia sta puntando tantissimo sulla mobilità sostenibile. Una delle vie che sta seguendo è quella di incentivare l'acquisto, da parte di privati, di auto ibride ed elettriche.

L'incentivazione ha sia un volto fiscale ed economico, con vantaggi notevoli, sia un volto di benefit aggiuntivi. Uno di questi è la possibilità di poter fruire di parcheggi completamente gratuiti, in centro città, per le auto ibride ed elettriche che, oltre al poter trovare rapidamente posto, possono anche contare su colonnine di ricarica gratuita.

L'app sviluppata per la mobilità sostenibile.

Per il Comune di Oslo abbiamo creato un app, sia per Apple che per Android, che permetta agli utenti di:

  • registrare il proprio veicolo
  • accedere al parcheggio semplicemente usando un pulsante sull'app
  • in caso di assenza di copertura internet, l'app usa un sistema di backup per aprire comunque la sbarra
  • l'app da inoltre indicazione se il parcheggio scelto abbia o meno posti disponibili, evitando all'utente inutili giri in cerca di un posteggio

Una sfida contro il tempo.

Il problema è stato che, per realizzare entrambe le applicazioni, abbiamo avuto meno di trenta giorni! E i problemi non erano pochi, perché non potevamo certo testare il prodotto direttamente in loco, ma dovevamo affidarci ad un team locale, nostri partner tecnici e commerciali in Norvegia, Enter Security AG.

Ce l'abbiamo fatta, consegnando l'app perfettamente funzionante una settimana prima della data di presentazione ufficiale del progetto! Ciò che più ci ha entusiasmato è che, alla presentazione dell'iniziativa era presente anche una delegazione del Comune di New York. Chissà che non sia di buon auspicio per il futuro!

Grazie a Noratech abbiamo potuto consegnare le applicazioni rispettando i tempi richiesti e il budget concordato.

Jim Roger Kristiansen, CTO di Enter Security AG

Prossimi passi

Ora stiamo sviluppando una nuova versione dell'applicazione per poter dialogare con le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Lo scopo è quello di fornire al proprietario del veicolo dati in tempo reale e di interagire con la vettura, come ad esempio avviare la climatizzazione dell'abitacolo un po' prima di risalire in auto.

 

 

 

  • Visite: 545
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.