Noratech s.r.l. | Tel: 03421590108 | Mail: info@noratech.it - SUPPORTO

Guida alla fatturazione elettronica. Sempre aggiornata!

Il tanto temuto primo gennaio è arrivato. Da oggi devi fare fattura elettronica.

Se stai leggendo questa pagina è perché hai scelto Arxivar IXFE come strumento per l’invio e la ricezione di fatture elettroniche.

Hai sicuramente ricevuto una mail da parte di Arxivar, alla mail che ci hai dato per attivare il servizio, con oggetto IX - Utenza attivata, dove è presente un collegamento per andare alla pagina di impostazione della password di accesso alla piattaforma, che è tua personale.

La piattaforma è molto semplice da usare ed Abletech ha reso disponibile una velocissima videoguida per sapere cosa fare, che trovi qui: https://www.arxivar.it/it/video-tutorial-ix

I primi giorni sono un’incognita per tutti. Non certo da un punto di vista tecnico, ma sicuramente da quello procedurale e di tenuta del sistema.

Questa pagina, che terremo costantemente aggiornata, mira a darti un immediato accesso ad informazioni su cosa sta succedendo e cosa fare se.

Iniziamo subito

Se usi Gestionale Online, le fatture le spedisci direttamente da li. Sul sito del software https://www.gestionale-online.net/ troverai dalle prossime ore un manuale, che manterremo costantemente aggiornato, su come fatturare da lì senza passare da Arxivar IXFE.

Se non usi Gestionale Online oppure c’è un problema di comunicazione tra Arxivar IXFE e il Gestionale Online, per inviare le fatture dovrai accedere ad Arxivar IXFE medesimo, come descritto sopra.

Agenzia delle Entrate ha cinque (5) giorni di tempo per validare, accettare e inviare le fatture elettroniche, ma per i primi mesi si prende fino a quindici (15) giorni. In ogni caso, se la fattura elettronica viene validata e accettata ed entro venti (20) giorni non viene consegnata al cliente, la fattura viene considerata come accettata e inviata per silenzio assenso. Attenzione! In questo caso però il tuo cliente quasi certamente non l’avrà ricevuta! Per questo ti consigliamo di:

  • Inviare comunque un PDF di cortesia della fattura, vale a dire la vecchia fattura PDF, così che sappia che deve aspettarsi una fattura elettronica.
  • Ricordargli che una fattura accettata, ma non recapitata se la ritroverà nel proprio cassetto fiscale sul sito di Agenzia delle Entrate. Dovrà chiedere informazioni al proprio commercialista per sapere come accedere.

Per assistenza scrivete a ixfe@noratech.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.