Noratech s.r.l. | Tel: 03421590108 | Mail: info@noratech.it - SUPPORTO
  • Home
  • Guida Gmail parte 1

Guida all'uso di Gmail, prima parte.

Guida all'uso di Gmail, prima parte.

Con questa guida speriamo di potervi aiutare ad utilizzarla al meglio. Affronteremo sia le basi, come l’invio, la ricezione di messaggi, la risposta e l’inoltro, oppure l’allegare documenti, ma anche aspetti più particolari, come le regole di posta, le etichette, l’impostazione della firma o di un messaggio di risposta automatica.

Posta in arrivo

È sicuramente il cuore di qualsiasi programma di posta elettronica. Come potete vedere dall’immagine di seguito, è abbastanza intuitiva. Avete di fronte a voi il flusso completo della conversazione.

Lettura dei messaggi

Una prima cosa che sicuramente noterete, è che le conversazioni sono annidate. Questa caratteristica non la troviamo molto utile, ma non tutti la pensano come noi. Pertanto è possibile cambiare quest'impostazione semplicemente andando in alto a destra e cliccando sull'icona forma di ingranaggio, scegliendo quindi impostazioni e, circa metà della pagina cliccare su visualizzazione per conversazione disattivata.

Ora è sufficiente andare in fondo alla pagina e premere su salva modifiche.

Schermata 2016-09-01 alle 15.30.30.png

Qualsiasi sia il tipo di visualizzazione che avete scelto, vedete di fronte a voi tutto il flusso delle e-mail che vi sono arrivate.

Scorrere le pagine della posta in arrivo

Sopra l’elenco messaggi, sulla destra, vedrete ad esempio 1-50 di 1.000, sta ad indicare che state vedendo i messaggi dal numero 1 al numero 50, su un totale di 1.000.

Schermata 2016-09-01 alle 15.32.42.png

Potete cambiare il numero di messaggi visualizzati per pagina cliccando in alto a destra sul pulsante ingranaggio, quindi su impostazioni e infine scegliendo la quantità desiderata, tra quelle proposte, alla voce Dimensione max pagina.

Leggere i messaggi

Cliccando su un singolo messaggio, vedrete che si aprirà il messaggio stesso permettendovi di leggerlo. Ovviamente una volta letto un messaggio spesso e volentieri è necessario rispondere.

Attivare le notifiche desktop

Una funzionalità molto gradita è quella di poter vedere una finestrella di avviso, quando arriva una mail, anche se non abbiamo Gmail aperta davanti. È possibile attivarla cliccando sull’icona ingranaggio in alto a destra, quindi su impostazioni, quindi scorrere le impostazioni generali sino alla voce attiva notifiche su desktop. Basta attivarle, autorizzare il popup che si aprirà, quindi, in fondo alla pagina, cliccare su salva modifiche

Schermata 2016-09-05 alle 19.16.35.png

Rispondere a un messaggio

Per rispondere potete semplicemente andare in fondo al messaggio e cliccare sulla finestra di risposta rapida

Schermata 2016-09-01 alle 15.37.04.png

Oppure potete cliccare sul pulsante di risposta. La risposta può essere a un singolo mittente oppure, se i mittenti sono più di uno, potrete premere la freccettina che ti permetterà di selezionare il rispondi a tutti.

Schermata 2016-09-01 alle 15.38.34.png


Una volta che avete scritto il messaggio di risposta, è sufficiente che premiate il pulsante invia. Il messaggio verrà spedito ai destinatari che avete selezionato.

Come vedete, tra le opzioni è presente anche il tasto inoltra.

Alla prossima parte della guida!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.