Noratech s.r.l. | Tel: 03421590108 | Mail: info@noratech.it - SUPPORTO
  • Home
  • DISPOTECH - un nuovo concetto di infrastruttura

DISPOTECH - un nuovo concetto di infrastruttura

Una nuova infrastruttura virtuale al passo con la trasformazione digitale in atto.

Dispotech, azienda riconosciuta in Italia e all’estero per la produzione di articoli monouso destinati a diversi settori, medicaledentale, sportivopromozionale GDO, si ritrovava con un'infrastruttura senza dominio, ovvero senza alcun tipo di regole di sicurezza, condivisione e backup centralizzati. Ciascun computer dell'azienda era a sé stante: ogni lavoratore aveva i propri dati salvati solo sul proprio pc fisico, senza nessun tipo di backup. L'unica soluzione di condivisione adottata tra le varie macchine client, i pc,  era una cartella condivisa su un server fisico che ospitava anche i gestionali di produzione e di contabilità.

Questa tipologia di infrastruttura risulta inefficiente e minaccia la sicurezza dei dati. Se il server fisico riscontra problemi di qualsiasi tipo la conseguenza può essere una perdita di dati il cui ripristino può richiedere molto tempo o nei casi peggiori può essere addirittura impossibile recuperarli.

server virtuali

Grazie all'intervento di Noratech, il concetto di infrastruttura diventa virtuale, accessibile e perfettamente sicuro. L'infrastruttura implementata consiste ora in ben 5 server virtuali tramite ambiente Citrix Xenserver: questo significa poter gestire facilmente diversi tipi di carichi di lavoro, sistemi operativi misti e configurazioni di storage o networking.

I 5 server di Dispotech sono organizzati come segue:

- Domain Controller e FileServer che si occupano della gestione delle utenze e della cartella condivisa, ora riorganizzata in modo tale da dare accessi diversificati ad ogni singola sottocartella ai soli utenti autorizzati. Per ciascun utente sono state impostate varie limitazioni di accesso e visualizzazione in piena conformità al GDPR. I dati sono consultabili in base alla privacy policy impostata dall'azienda e sulla base delle funzioni aziendali.

- Una macchina virtuale dedicata alla parte server del gestionale di contabilità

- Una macchina virtuale Linux dedicata al gestionale di produzione.

- Un terminal server dove sono collegati tutti gli utenti interni e gli agenti esterni (tramite apposito accesso in vpn) in modo tale da eliminare i pc come repository dei dati.

- Un ultima macchina virtuale per gestire le macchine in produzione per la distribuzione di DPI (dispositivi di protezione individuale).

sistema di backup

L'infrastruttura di Dispotech è stata potenziata con l'implementazione di un sistema di backup locale e di replica su un server identico al principale. Dispotech è dotata di 2 ambienti virtuali gemelli (che conservano esattamente gli stessi dati, ovvero tutta l'attività dell'azienda) grazie ai quali, in caso di fault tecnico di uno dei 2, l'altro interviene in tempo zero, eliminando qualsiasi possibilità di fermo macchina per ripristinare i dati e il normale svolgimento dell'attività lavorativa.

backup dati dispotech

armadi di rete

Inoltre, la rete in produzione è stata riorganizzata cablando nuovi armadi di rete collegati con una sala centrale e sono stati posizionati nuovi thinclient per ogni macchina in produzione, i quali si connettono al server del gestionale. Un'infrastruttura del genere è interconnessa tra le funzioni aziendali e permette un notevole guadagno in efficienza in termini di tempo e gestione delle mansioni quotidiane.

E' stato successivamente implementato un nuovo armadio di rete per la sala centrale con nuovi UPS. L'armadio in questione è refrigerato, in modo tale da risolvere una problematica non indifferente: il surriscaldamento degli apparati, che impediva una temperatura dell'ambiente ideale al corretto funzionamento e mantenimento degli UPS.

lavoro in cloud

E infine, il sistema in cloud di Gmail implementato rende ora possibile la visualizzazione sincronizzata della posta su più dispositivi, quali smartphone e pc portatile al di fuori della ditta. Il sistema di webmail permette accessibilità, flessibilità e una nuova concezione di lavoro, secondo le nuove logiche della trasformazione digitale delle aziende.

  • Visite: 78
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.