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Che contenuti pubblichi online? Non aver paura di comunicare

Che contenuti pubblichi online? Non aver paura di comunicare

Che il contenuto è il re di ogni strategia di marketing ti è chiaro se stai leggendo questo articolo. Però la domanda è: che contenuti pubblichi online?

Partiamo dal presupposto che ci sono aziende che decidono di non comunicare online perché lo ritengono poco importante o una perdita di tempo.

Questo post non è per loro, ma è per te che magari ci hai provato e non ti ha dato i risultati millantati da ogni buon consulente di digital marketing.

Che il contenuto è il re di ogni strategia di marketing ti è chiaro se stai leggendo questo articolo. Però la domanda è: che contenuti pubblichi online?

Fatti alcune domande insieme a me e cerca di darti delle risposte sincere:

  • è facile reperire le informazioni che un potenziale cliente cerca? (siti difficili da navigare)
  • ciò che l’utente cerca è liberamente consultabile? (deve espressamente chiedere)
  • ciò che cerca chi naviga sul tuo sito è facilmente comprensibile? (forma, leggibilità)

Se le risposte sono negative, ti stai costruendo barriere alla comunicazione potentissime. C’è un problema di accesso alle informazioni. Tu ti affideresti ad un’azienda che non riesce a dirti nero su bianco e in modo chiaro quale soluzione ti offre? Se te lo racconta in modo trasparente e comprensibile invece è tutta un’altra storia.

Non devi scrivere tutto su di te

Attenzione! Fare content marketing in modo trasparente non significa giocare a carte completamente scoperte, svelando ai clienti tutti i tuoi segreti! Quello che devi fare è fornire al cliente le informazioni che cerca, quelle che gli servono realmente, nel modo più comodo e utile.

Questo è importante perchè ogni azione si basa su relazioni, relazioni di fiducia e non si può costruire la fiducia senza usare i contenuti.

Ti spiego cosa intendo. Ci sono troppe aziende che hanno l’Indole a non usare i contenuti quando c’è da comunicare qualcosa di importante. Quando ti interessi a un prodotto o a un servizio arriva un momento in cui chiedi più informazioni, a maggior ragione se già non le hai trovate sul sito web aziendale: ti capita di sentirti rispondere lasciami il numero di telefono così ti spiego meglio? Oppure, fissiamo un appuntamento così ne parliamo a voce e ci capiamo meglio?

Non è sbagliato cercare di instaurare subito una relazione uno a uno ma non con lo scopo di non lasciare traccia e documentare: non comunicare compiutamente in questa fase può essere percepito non troppo positivamente, come se volessero incastrarti in un rapporto economico da chiudere in fretta.. atteggiamento distruttivo per costruire una relazione di fiducia.

Non è un ragionamento sempre immediato e consapevole ma in realtà nel tuo processo decisionale incosciamente si attiva questo meccanismo.

Se non ti lasciano informazioni su cui valutarli, su cui pensare e confrontare il servizio o il prodotto, cosa fanno molti? Fanno scattare offerte commerciali aggressive basate sul prezzo o abbandonano subito la relazione. Diventi un numero per aumentare il pacchetto clienti a fine mese.. ma poi all’80% della probabilità, non sarai cliente per lungo tempo.

Come ti approcci tu a un'azienda così fanno i tuoi clienti con te

Tu non fare così! Devi lasciare traccia sul web, nelle email e la possibilità di essere valutato. Non avere paura che i concorrenti ti rubino l’idea o il valore che offri tu rispetto a loro. I concorrenti sono in agguato non per rubarti quello che dici e fai ma i clienti che guarderanno altrove, se comunichi male!

Non ottieni la fiducia se una persona che non ti ha mai visto né conosciuto non ha la possibilità di dire: ho capito tutto, ora valuto il da farsi. Più sei trasparente, più l’utente capisce che non lo vuoi rinchiudere in una gabbia ma che c’è una relazione alla pari da costruire e che questo ha un valore. Più percepisce che non si tratta di una trappola, più si butterà spontaneamente nella relazione.

Sei d’accordo? Ci hai mai pensato a tutto questo?

Comincia a farlo ora, perché se non lo fai tu magari lo fanno i tuoi concorrenti.

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